Le strategie e gli apparecchi per il riposizionamento dentale
L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa delle ossa mascellari. L'obiettivo è di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie, mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Esistono due tipi di trattamenti ortodontoci.
L'ortodonzia fissa usata in pazienti adulti o in ragazzi in dentatura permanente e si avvale di apparecchi che, con forze meccaniche di fili ortodontici, molle ed elastici, permettono il riposizionamento dentale.
L'ortodonzia funzionale si usa in pazienti in crescita e impiega apparecchi in genere rimovibili, avvalendosi delle stesse forze muscolari per guidare lo sviluppo delle mascelle e favorire il corretto riposizionamento dei denti.
Spesso un trattamento ortognatodontico può essere composto da due fasi di trattamento: la prima, funzionale/ortopedica, e la seconda, ortodontica, con apparecchiatura fissa.
L'ortodonzia fissa si avvale, eventualmente, anche di "estrazioni strategiche" di elementi dentali sani, allo scopo di creare uno spazio indispensabile al buon riposizionamento dei denti malposti.