Quando un frenulo può costituire un problema...
Il frenulo è un piccolo muscolo, ricoperto di una membrana mucosa che unisce le labbra e la lingua alle ossa delle mascelle.
La principale funzione dei frenuli è di mantenere le labbra e la lingua in armonia con la crescita delle ossa della bocca durante lo sviluppo del feto.
I frenuli che influenzano maggiormente la dentizione e il contesto della bocca sono il frenulo che unisce la lingua (frenulo linguale) e quello che unisce la metà del labbro (frenulo labiale).
Il frenulo linguale
Il frenulo linguale collega la parte interiore della lingua al pavimento della bocca e contribuisce allo sviluppo della bocca.
Questo frenulo gioca un ruolo cruciale nella mobilità della lingua. Per deglutire normalmente, la lingua dev'essere alzata contro il palato. Questo crea una sigillatura e contribuisce a dare al palato la sua forma normale. La sua rigidità determina l'estensione con la quale la lingua può alzarsi o allungarsi. Se la lingua non può allungarsi sufficientemente a causa di un frenulo troppo corto, la lingua sarà spinta in avanti.
Il frenulo è considerato anomalo quando, la lingua non può essere alzata sufficientemente per venire in contatto con la parte anteriore del palato e, la protrazione della lingua supera a stento l'arcata dentale inferiore.
Le conseguenze funzionali
Pediatria: nei neonati, un frenulo linguale corto può causare difficoltà di allattamento materno.
Fonazione: problemi di pronuncia possono essere causati da un frenulo linguale anomalo, particolarmente per i suoni S, R e le TH anglosassoni.
Un frenulo troppo vicino al bordo delle gengive può causare una recessione gengivale e perdita di osso. L'incidenza di carie può essere maggiore dato che la lingua non può pulire la superficie interna dei denti.
Frenulectomia
Quando un frenulo linguale è problematico, perché impedisce la mobilità normale della lingua, è indicata la rimozione (frenulectomia) o l'incisione (frenulotomia).
Questa procedura permette l'allungamento sufficiente del frenulo e la sua soppressione può restituire una funzione migliore della lingua.