Prevenzione, diagnosi e cura della parodontite

Concerne la diagnosi e il trattamento delle patologie che colpiscono il parodonto, l'organo di sostegno dei denti, formato da osso alevolare, cemento radicolare, legamento parodontale e gengiva.
Le malattie parodontali sono causate batteri che danneggiano e distruggono i tessuti che circondano e supportano i denti (il parodonto).
I tessuti interessano la gengiva e le fibre di aderenza e l'osso che supporta i denti. Le patologie parodontali rappresentano con la carie dentale, le problematiche principali della bocca. Queste patologie sono chiamate gengiviti se concernono unicamente le gengiva e parodontiti se sono coinvolti i tessuti sottostanti e in particolare l'osso alveolare.

La placca dentale che contiene i batteri è la causa scatenante delle malattie parodontali. E' uno strato che si forma sui denti e che dev'essere eliminato ogni giorno con il lavaggio dei denti per prevenire l'accumulo. Se la placca dentale non viene eliminata, essa si indurisce e forma il tartaro ( dal latino mediovale. tartar, tàrtarum - di orgine araba : deposito). Quest'ultimo può essere eliminato solo con una detartrasi. Nell'eventualità che il tartaro e la placca si depositino sotto le gengive, sulle radici dei denti, essi formano degli spazi chiamate tasche. Lo spazzolino da denti non penetra sotto le gengive e c'è il rischio che si sviluppi una parodontite.

E' importantissimo dedicare tempo alla propria igiene dentale, lavandoli accuratamente due o tre volte al giorno e facendo la detartasi ogni sei mesi.