Frenulectomia

Frenulectomia

Caso di Frenulectomia

Il giovane paziente ha un frenulo linguale congenito
Questa anomalia impedisce alla sua lingua di protendersi sufficientemente e si riscontrano anche problematiche legate alla deglutizione perché il frenulo gioca un ruolo fondamentale nella mobilità della lingua. Per deglutire normalmente , la lingua deve alzarsi contro il palato e questo comporta una sigillatura e contribuisca a dare al palato la sua forma normale.
Il frenulo agisce più da tendine che da muscolo e la sua rigidità determina l'estensione con la quale la lingua può alzarsi o allungarsi durante la sua funzione. Il frenulo è considerato anormale quando, in senso verticale, la lingua non si alza sufficientemente per entrare in contatto con la parte anteriore del palato e in avanti e la protrazione della lingua supera appena l'arcata dentale inferiore. 
Durante la crescita e lo sviluppo normale della bocca, la lingua contribuisce allo sviluppo della larghezza e la forma del palato. Se il frenulo è troppo corto, la lingua non può generare una pressione sufficiente per creare un palato normalee ne risulterà spesso un palato più stretto e sotto-sviluppato.
Nel caso di questo ragazzo, di circa quindici anni, i disturbi di un frenulo corto possono essere principalmente legati alla fonazione (particolarmente per i suoni S, R, e la TH anglosassone) anche se in modo non così severo...e mangiare un gelato è praticamente impossibile con il frenulo linguale corto.
L'intervento è rapido e indolore e la guarigione è veloce.


Via Cesare Balbo 23, 10124 Torino

Telefono

011.433.01.14