La donna nelle varie fasi della vita

Cura della bocca e dei denti

Le mucose della donna sono sensibili al ciclo ormonale. Le più sensibili sono sicuramente quello dell'utero e dell'apparato genitale, ma immediatamente dopo ci  sono le mucose gengivali. Tutti gli avvenimenti importanti della donna hanno una grande ripercussione sulle gengive: pubertà, ciclo mestruale, gravidanza, favoriscono un aumento di volume delle gengive detta iperplasia gengivale che accentua il solco gengivale e rende lo spazzolamento meno efficace. La gengivite si manifesta quando le gengive sanguinano; nella pubertà è anche più "complicata" perché è un periodo in cui c'è la propensione per la correzione estetica dei denti e quindi per gli apparecchi ortodontici. A maggior ragione, è necessaria un'igiene molto accurata.

Il periodo più delicato è la gravidanza, perché la gengivite gravitica può comparire già durante la dodicesima o tredicesima settimana e può persistere fino al nono mese. I danni possono essere irreversibili: la gengiva è dolente, gonfia e sanguinante e i colletti dei denti diventano più sensibili. Bisogna essere meticolose nell'igiene durante questo periodo. La compressione del diaframma può causare risalite di succhi gastrici per cui si modifica l'acidità salivare che può causare l'aumento delle carie. L'acidità può anche provocare irritazioni alla lingua confuse spesso per micosi. Anche l'alimentazione è molto importante: integrare con vitamina C e calcio. Sono necessari due o tre controlli dal dentista, durante i nove mesi di gravidanza.

Durante la menopausa, le gengive possono diventare più fini e fragili. Per contrastare il problema, si possono utilizzare anche rimedi narturali: l' Hamamelis , per eccellenza, è la pianta che combatte la fragilità capillare, e anche l' Iperico, il Biancospino e il Ginko Biloba. E' necessario anche equilibrare l'alimentazione, mangiando frutta e legumi e consumando prodotti ricchi di calcio.

Tags:

Dentista