Il Blog del Dott. Menghi

Odontoiatria nel Medioevo

Barbieri e preti

All'inizio del Medioevo, i monaci e i preti esercitavano le attività di medico e dentista. I barbieri chirurghi li assistevano. Il  dodicesimo concilio laterano nel 1139 minaccia i preti di gravi sanzioni se si occupano delle suddette mansioni. Il Papa Alessandro III, nel Concilio di Tours, nel 1163, prende la decisione: Ecclesia abhorret a sanguine  (La chiesa aborrisce davanti al sangue) per cui gli interventi chirurgici sono incompatibili ccon il sacerdozio. Il quarto concilio laterano nel 1215 vieta definitivamente ai medici in abito da prete, di assolvere pratiche chirurgiche, perché la cola della morte di un uomo li rendeva incapaci di esercitare il loro ministero. L'arte medica prende allora una piega che sarà ridefinita solo nel XIX° secolo.

Il barbiere chirurgo è il proprietario o il direttore di uno stabilimento di bagni o bagni pubblici. Egli può fare piccola chirurgia e radere la barba. I barbieri sono menzionati, per la prima volta, in un documento ufficiale di Colonia nel 1397. Nel 1450, i barbieri, in Inghilterra, secondo una decisione del Parlamento, possono solo effettuare  salassi, togliere denti e curare i capelli. Fino al 1754 le corporazioni dei chirurghi esistono in parallelo con quelle dei barbieri. Il re inglese Giorgio II decide che le corporazioni dìsi separino e fa lo stesso il re francese Luigi XIV, qualche anno più tardi. Nel 1779, i  barbieri e i barbieri chirurghi sono riuniti con leggi emanate dall'impero tedesco. Nel 1811, la nuova legge sui corpi dello Stato in Prussia sopprime le corporazioni e separa la chirurgia dal mestiere di barbiere. La chirurgia può svilupparsi indipendentemente dal mestiere di barbiere-parrucchiere. In Germania i barbieri si occupano della maggior parte delle cure odontoiatriche; si danno i titoli, i più diversi per il loro mestiere: tecnico dentistaoperatore dentaleartista dentale, dentistadentista approvato in Americadottoremedicomedico dentistaspecialista di mal di dentidocente, professore di tecnica dentale modernadottoressa americana in chirurgia dentaledentista svizzero.

All'inizio del XIX° secolo, i barbieri si orientato sempre di più verso il mestiere di parrucchiere e la nuova ordinanza tedesca consacra la separazione tra il lavoro di parrucchiere e l'attività del chirurgo. la denominazione professionale scomparve definitivamente nel 1934, ma esso conservarono il dirittto di estrarre i denti fino alla promulgazione della leggesulla medicina dentale nel 1952


 
Tags:

Dentista


Via Cesare Balbo 23, 10124 Torino

Telefono

011.433.01.14