Una fobia è una paura o uno stato di panico esagerato, non fondato e persistente in certe situazioni o attività. Si esprime in un bisogno eccessivo, smisurato di evitare la causa della paura. Esempi conosciuti di fobie sono la paura di viaggiare in aereo, dei ragni e la claustrofobia. Il termine fobia è utilizzato anche in senso generale per qualificare le repulsioni di ogni tipo. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di timori o di angosce passeggere.
L'odontofobia è la paura esagerata di sottomettersi alle cure odontoiatriche. I sintomi, osservati più frequentemente durante i trattamenti odontoiatrici, sono i seguenti: tachicardia, tremori, traspirazione eccessiva, iperventilazione, nausea, svenimento.
Nel 30 % dei casi, l'origine delle fobie odontoiatriche risale all'infanzia ed è dovuta a esperienze traumatizzanti vissute durante i trattamenti odontoiatrici Un altro 30% posiziona l'inizio delle fobie nei racconti angoscianti di altre persone , spesso parenti.
L' odontofobia è , in effetti, spesso, una sorta di paura primitiva, profondamente ancorata nel subconscio e irrazionale, come la paura dei ragni o dei topi.
DENTOFOBIA: