La paura del dentista

Come sconfiggere la dentofobia

Una fobia è una paura o uno stato di panico esagerato, non fondato e persistente in certe situazioni o attività. Si esprime in un bisogno eccessivo, smisurato di evitare la causa della paura. Esempi conosciuti di fobie sono la paura di viaggiare in aereo, dei ragni e la claustrofobia. Il termine fobia è utilizzato anche in senso generale per qualificare le repulsioni di ogni tipo. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di timori o di angosce passeggere.

L'odontofobia è la paura esagerata di sottomettersi alle cure odontoiatriche. I sintomi, osservati più frequentemente  durante i trattamenti odontoiatrici, sono i seguenti: tachicardia, tremori, traspirazione eccessiva, iperventilazione, nausea, svenimento.

Nel 30 % dei casi, l'origine delle fobie odontoiatriche risale all'infanzia ed è dovuta a esperienze traumatizzanti vissute durante i trattamenti odontoiatrici Un altro 30% posiziona l'inizio delle  fobie nei racconti angoscianti di altre persone , spesso parenti.

L' odontofobia è , in effetti, spesso, una sorta di paura primitiva, profondamente ancorata nel subconscio e irrazionale, come la paura dei ragni o dei topi.

DENTOFOBIA:

• PAURA DEL DOLORE : corrisponde ai clichés classici che associano la medicina odontoiatrica al dolore, sebbene i trattamenti odontoiatrici siano effettuati senza dolore.
  •  PAURA DELLE INIEZIONI è uno dei motivi sovente citati dai pazienti odontofobici. L'iniezione di anestesia locale è parte integrante di molti dei trattamenti odontoiatrici ed è accettata dalla maggior parte dei pazienti, perché ella permette di diminuire il dolore durante il trattamento.
  • PAURA DI PERDERE IL CONTROLLO: dal punto di vista psicologico, la cavità della bocca è una parte intima dell'essere umano, nella quale il dentista utilizza i suoi strumenti. Alcuni pazienti pensano, in questo modo, di perdere il controllo.
  • IL RUMORE: quello ad alta frequenza che proviene dalla turbina, può essere un problema per i dentofobici, come l'dore dell'eugenolo, una sostanza estratta dall'olio essenziale di chiodo di garofano, utilizzata in molti cementi e medicamenti odontoiatrici
  • STRUMENTI...gli strumenti e le divise del dentista e del personale possono amplificare l'ansia.